Chi sono

“La libertà e la bellezza sono le mie amanti… E’ per incontrarle che salgo in vetta ad una montagna…”

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano Spadacini e sono nato a Genova nel 1987.

Grazie a mio nonno sin da piccolissimo ho trascorso tutte le estati nella casa di campagna a Scoffera (alta Val Bisagno). Questo fatto ha segnato completamente la mia vita. Le giornate passate insieme agli altri Chi sono? Eccomi bambini saltando tra boschi e ruscelli hanno fatto crescere in me un incredibile amore e rispetto per la natura tanto da farmi laureare in Scienze Naturali nel 2012.
Parallelo all’ammirazione per tutto ciò che è natura, ho avuto anche la fortuna di avere un padre che mi ha sempre fatto comprendere quanto meravigliosa sia la mia Liguria, terra di grandi contrasti con i monti bianchi di neve che si gettano nel blu del mare. E così crescendo ho iniziato a fare escursioni, dapprima limitate al monte sopra casa durante l’estate e poi sempre più distanti, alla ricerca di tutti i piccoli gioielli che sa offire questa regione e sopratutto di quella libertà che solo il panorama dalla vetta di una montagna mi sa regalare.
Dal 2009 ho un’altra grande passione: la fotografia. Ho iniziato con una semplice fotocamera compatta finché nel 2012 mia madre mi ha regalato una reflex (Canon 600D) e da allora cerco di migliorarmi sempre di più. Immortalare l’ostante, però, ha iniziato in breve a starmi stretto e così mi sono dedicato anche alla registrazione di video che sapiano mostrare al mondo quello che vedo nelle mie gite. Proprio con questo scopo nasce il sito e un progetto parallelo su youtube volto a valorizzare e portare alla luce il più possibile tutta la bellezza che la Liguria sa offrire!
Nel novembre 2014 infine realizzo il mio sogno d’infanzia: ho ottenuto il patentino da Guida Ambientale Escursionistica per la Provincia di Genova.
Ad oggi, 2017, il lavoro mi permette di dedicare meno tempo alle gite ma appena posso calzo gli scarponi insieme a Marta, a lei devo un sempre crescente interesse anche per gli aspetti storici, e partiamo.

Spero siate in tanti ad unirvi a questo viaggio, posso assicurarvi che sarà mio scopo rendervelo il più avventuroso ma allo stesso tempo piacevole possibile !